Luigi Fantappié - a cinquanta anni dalla sua morte

Blog in ricordo di Luigi Fantappié

20.3.06

Luigi Fantappiè


Luigi Fantappiè (1901-1956) è uno dei maggiori matematici italiani, autore della famosa "teoria dei funzionali analitici". E' stato vicepresidente dell'Istituto Nazionale di Alta Matematica dell'Università di Roma. Nel 1942 propose la "teoria unitaria del mondo fisico e biologico": tale teoria, esposta in un volume del 1944, viene adesso ristampata, data la sua grande importanza ed attualità. Essa è basata sui principi della fisica relativistica (in cui si tiene conto del legame tra spazio e tempo) e quantistica (in cui appare il dualismo onda-corpuscolo).

La teoria di Fantappié si sta rivelando di grande interesse, in seguito alle nuove ricerche sulla teoria dei sistemi, dell'informazione e della termodinamica dei sistemi aperti. Essa, opportunamente perfezionata, permette di superare il meccanicismo e il determinismo per passare a un universo a struttura cibemetica, formato da "sistemi" che scambiano con l'ambiente materia, energia e informazione. Si può così affrontare su nuove basi la moderna problematica dell'ordine, del disordine e del caos.

Con Di Renzo Editore Luigi Fantappié ha pubblicato: "Conferenze scelte" e "Principi di una teoria unitaria del mondo fisico e biologico".